Il tema WordPress Wise Business è un eccellente esempio di come il noto CMS Open Source può essere utilizzato per la realizzazione di un sito web altamente professionale. Presenta un pannello opzioni dal quale è possibile controllare l’intera struttura senza alcun tipo di modifica html o php. 3 diverse colorazioni (Rossa, Verde e Blu), template nativo per la creazione della pagina Contatti e per la categoria Portfolio, auto ridimensionamento delle immagini ed effetto lightbox sono tra le caratteristiche principali di questo template che va sicuramente preso in considerazione per la creazione di un sito web per webmaster, webhosting, società di servizi o marketing.

Caratteristiche e Funzionalità

  • 3 Colorazioni diverse;
  • Widget ready;
  • Pannello Opzioni integrato per la gestione del Tema;
  • Home Page personalizzata;
  • Template per la Pagina Portfolio;
  • Template dedicato per la pagina Testimonials;
  • Supporta integrazione con Twitter;
  • JQuery Lightbox ( http://leandrovieira.com/projects/jquery/lightbox/ )
  • JQuery Superfish Dropdown Menus ( http://plugins.jquery.com/project/Superfish )
  • JQuery Form;
  • Modulo contatti basato su Ajax;
  • Validazione email degli utenti registrati in tempo reale

Installazione

  1. Scompattare il file che avete scaricato;
  2. Fare l’upload tramite FTP della cartella “wisebusiness” nel percorso “/wp-contents/themes/“. Così facendo otterrete sul server remoto una directory tipo “/wp-contents/themes/wisebusiness/“;
  3. Andate su “Aspetto > Temi” ed attivate il template appena caricato.

Installazione dei Plugin

Il template Wise Business necessita di tre plugins per funzionare alla perfezione: Simple Post Thumbnails, Twitter Tools and WP-PageNavi. Li troverete tutti nella cartella “plugins” del file zip che avete scaricato.

  1. Simple Post Thumbnails ( http://wordpress.org/extend/plugins/simple-post-thumbnails/ ) – Questo  plugin aggiunge un widget durante la scrittura di un post per consentire l’upload di una thumbnail da utilizzare come anteprima. Quest’ultima verrà automaticamente ridimensionata.
  2. Twitter Tools ( http://wordpress.org/extend/plugins/twitter-tools/ ) – Twitter Tools è un plugin che consente la completa integrazione tra wordpress ed il proprio account Twitter.
  3. PageNavi ( http://lesterchan.net/wordpress/readme/wp-pagenavi.html ) – PageNavi aggiunge funzionalità più avanzate alla navigazione tra pagine di wordpress. Per modificare il foglio di stile basta personalizzare il file “pagenavi.css” che si trova nella cartella “plugins/wp-pagenavi/pagenavi.css“.

Ozioni Pannello Controllo

Il template Wise Business presenta un’ottima interfaccia amministravia per gestire al meglio la sua struttura ed il proprio layout. Tramite il Pannello di Controllo si può:

  1. Selezionare lo stile del tema (tra le tre colorazioni disponibili)
  2. Personalizzare il logo per il sito – Inserire l’URL assoluta (http://www.miodominio.it/logo.png) dell’immagine da associare al logo. Inserire inoltre il tag ALT dell’immagine stessa. Per una migliore integrazione con il resto del layout è consigliabile utilizzare immagini PNG con trasparenza.
  3. Sostituzione Testo tramite Cufon – Il template Wise Business utilizza per default il font “Century Gothic“. E’ possibile disabilitare questa opzione mediante l’apposito menu. Così facendo il font utilizzato sarà l’Arial. Si possono anche utilizzare altri font ma in tal caso vanno generati degli script appositi a cambiati gli indirizzi assoluti nella pagina header.php. Ecco dove generare questi script: http://cufon.shoqolate.com/generate/
  4. Settare il  Blog, Portfolio, e la categoria Testimonials  – Dopo aver creato le proprie categorie bisogna associarle al tipo di template con il quale visualizzare.
  5. Indirizzo Email per il Modulo Contatti – Mediante questa opzione sarà possibile inserire l’indirizzo email al quale reindirizzare le richieste formulate nel modulo contatti del sito web.
  6. Settaggio Features Bar – Per far funzionare la Featured Bar (vedi demo per capire a cosa si fa riferimento) bisogna creare delle pagine apposite. Il contenuto di queste pagine verrà mostrato subito sotto la header. Qualora non si abbia bisogno di esse basta semplicemente non selezionare nulla nell’apposito menu del pannello opzioni.
  7. Contenuto della Homepage – Creare semplicemente una pagina con un proprio titolo, un contenuto qualsiasi e selezionarla mediante la combobox.
  8. Ultimi Post nella Homepage – Impostare il numero massimo di post da visualizzare nella homepage. Per default visualizza gli ultimi 4. Per una buona visualizzazione è consigliabile utilizzare sempre numeri pari.
  9. Homepage Testimonials – Impostare quanti commenti dei vostri testimonials visualizzare nell’homepage.
  10. Esclusione di Pagine e Categorie dal Menu Top e da quello del Footer – Come per la Featured Bar, anche in questo caso potrebbe presentarsi la necessità di creare delle apposite pagine di contenuti che ovviamente non si vuole riproporre come doppioni nei vari menu di navigazione. Questa voce del Pannello Opzioni serve proprio per indicare gli ID delle pagine e delle categorie da escludere.
  11. Pagina Dettagli Contatti nel Footer – Per l’area contatti del Footer bisogna creare una pagina con del contenuto a piacimento. Poi basta semplicemente selezionarla dal menù a tendina del Pannello Opzioni.
  12. Social Networking – Inserire il link del proprio account Facebook o Twitter. Entrambi appariranno successivamente nell’area Contatti del Footer.
  13. Aggiungere il Codice Google Analytics – Inserire nell’apposita text area il codice Google Analytics del proprio account.

Grafica della Header nella Homepage

Per personalizzare la grafica della header bisogna modificare il file home_header.php. Si può creare qualsiasi contenuto aggiuntivo e posizionare tutti gli elementi che si vuole.

Pagina Portolio

Per la visualizzazione della categoria associata al Portfolio il tema Wise Business utilizza un template. Per coloro che sono curiosi di vedere come è sviluppato possono far riferimento al file portfolio.php. Questa pagina utilizza lo script di ridimensionamento automatico delle immagini, l’ormai noto TimThumb, il quale estrae la prima immagine trovata nel contenuto dell’articolo stesso.

Pagina Testimonials

Per i testimonials bisogna creare una categoria apposita e specificarla, come detto in precedenza, nell’apposita opzione del pannello di controllo. Anche in questo caso, la visualizzazione ed il layout dei relativi contenuti, vengono gestiti mediante un template specifico che trovate nella cartella di installazione del tema: testimonials.php.

Pagina Contatti

Quando si crea la pagina contatti, bisognerà settare il template “Contact” per farlo integrare alla perfezione con la grafica del tema e per consentire al motore del template di gestirla mediante un’apposita funzione scritta in Ajax.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Professional

Matapat template premium per wordpress

Oggi presentiamo questo template premium per wordpressdella Paddsolutions: Matapat. Il tema, disponibile in 5 colorazioni diverse (Blue, Rosso, Verde, Grigio e Ciano) ha un aspetto professionale e pulito. Ha un padding accentuato che ne rende Leggi tutto&ellip;

Professional

CleanPress tema per wordpres

leanPress è un tema per wordpress dall’aspetto semplice e professionale. Nessun fronzolo, colori o sfondi fastidiosi. Il blu ed il grigio perla predominano la scena dalla homepage al resto della struttura. Cleanpress è perfettamente strutturato Leggi tutto&ellip;

Professional

Assas tema wordpress

Oggi vi presento Arras, un bel tema wordpress completamente gratuito ma dall’aspetto altamente professionale. Vediamo subito come si presenta alla vista del visitatore con questa bella anteprima. FUNZIONALITA’ PRINCIPALI DEL TEMA ASSAS Le caratteristiche principali Leggi tutto&ellip;